Insieme a associazione Gruppo Harraga e ACLI Servizi Ticino promuoviamo il monologo multimediale Il Secolo è mobile – la storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro, di Gabriele del Grande, prodotto da ZALAB in collaborazione con Cinemazero. Lo spettacolo avrà luogo presso il Cinema LUX art house di Massagno, lunedì 3 giugno alle 20.30 e sarà preceduto da una bicchierata offerta alle 20.00.

Cent’anni fa non esistevano visti né passaporti. Oggi sui fondali del Mediterraneo giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati ​​fin qua? E, soprattutto, come ne usciremo? Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa per provocarci con una visionaria proposta.

A conclusione del monologo l’autore sarà presente per firmare le copie del libro “Il secolo mobile” che potrà essere acquistato direttamente al LUX grazie al supporto de La libreria dietro l’angolo.

🎫  https://luxarthouse.18tickets.it/film/3392

ℹ️  ast@acli.chassociazionefrasi@gmail.comharraga.ticino@gmail.com

L’associazione Gruppo Harraga è un collettivo di donne unitosi con l’idea di parlare di movimenti migratori da un’altra prospettiva, mettendo le persone al centro e dando un’immagine umana ai flussi di persone che si muovono in cerca di una vita migliore, con l’obiettivo di rovesciare quella visione povera di solidarietà e carica di odio. Paura e chiusura sono caratteristiche delle politiche migratorie, l’associazione sostiene la libera circolazione e il diritto di fuga di donne e uomini.

“Harraga”, dal termine arabo dialettale arrāqa “coloro che bruciano [le frontiere]” così si autodefiniscono gli immigrati dei paesi arabofoni del nord Africa, che lasciano i loro paesi. Una delle interpretazioni è che se arrestati, bruciano i propri documenti perdendo di fatto l’identità. In tale modo diventa difficile se non impossibile, dal punto di vista legale, respingerli verso le terre di origine.

L’Associazione ACLI Servizi Ticino ha lo scopo di promuovere e sviluppare servizi e progetti a favore dell’integrazione degli stranieri coerentemente con i Programmi di Integrazione Cantonali (PIC) del Canton Ticino. Attualmente gestisce il Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni (CPD), centro di ascolto e consulenza per vittime di razzismo, e uno sportello di consulenza individuale e per associazioni sulle questioni della vita quotidiana.